
#GP_Italia – VIETTI CONQUISTA UN SOLIDO QUINTO POSTO NELLA GARA DI CASA. LÓPEZ CHIUDE QUATTORDICESIMO
BETA TOOLS SPEEDRS TEAM
VIETTI CONQUISTA UN SOLIDO QUINTO POSTO NELLA GARA DI CASA. LÓPEZ CHIUDE QUATTORDICESIMO
Il Beta Tools SpeedRS Team conclude un rovente weekend di gara con una solida performance al Gran Premio di casa: Celestino Vietti taglia il traguardo in quinta posizione, mentre Alonso López chiude quattordicesimo.
Il pilota italiano, scattato dalla sesta casella in griglia, ha mostrato fin dai primi giri grande determinazione e voglia di lottare per le posizioni di vertice. Nonostante un arretramento fino alla nona posizione al quarto giro, Vietti non si è arreso: con un ritmo costante e competitivo, è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione, tagliando il traguardo a pochi passi dal podio. Una gara solida per il numero 13, che porta a casa punti preziosi per il campionato davanti al pubblico di casa.
Dall’altra parte del box, Alonso ha lottato a lungo per mantenere la top 10, ma nella seconda metà di gara ha faticato a tenere il passo dei piloti davanti, chiudendo in quattordicesima posizione.
CELESTINO VIETTI #13: 5°
“Sono soddisfatto del risultato di oggi perché abbiamo fatto un’ottima gara rispetto alla scorsa. Il passo avanti che abbiamo fatto ai test si è visto anche oggi, si vede che stiamo andando nella direzione giusta. Durante i primi giri, a causa di qualche colpo con altri piloti ho perso tempo e sono finito indietro. Recuperare non è stato facile a causa del troppo caldo e la difficoltà nel gestire la gomma; eravamo tutti abbastanza sullo stesso livello. Non c’è stato nessuno che ha fatto proprio la differenza e sono contento che rispetto ad altri ho accusato meno il calo pneumatico. La battaglia tra Moreira e Canet mi ha aiutato ad avvicinarmi ma all’ultimo giro non sono riuscito ad attaccare soprattutto perchè avrei potuto non portare a casa neanche un punto. Un buon lavoro di tutti, stiamo facendo un buon lavoro e sono convinto che tra poco si vedranno i frutti e riusciremo ad essere più competitivi. Grazie anche a tutte le persone che sono venute a sostenermi”.
ALONSO LÓPEZ #21: 14°
“Non è stata una gara facile oggi. Nella prima parte ho cercato di rimanere agganciato al gruppo di testa e di lottare per la top 10, ma con il passare dei giri ho iniziato a faticare a trovare il ritmo giusto. Ho provato a gestire la situazione al meglio, ma non sono riuscito a difendere le posizioni fino alla fine. Ovviamente non sono soddisfatto del risultato, ma so che possiamo fare di meglio”.
VIETTI SECURES A STRONG FIFTH PLACE IN HIS HOME RACE, LÓPEZ FINISHES FOURTEENTH
The Beta Tools SpeedRS Team wrapped up a scorching race weekend with a solid performance at their home Grand Prix: Celestino Vietti crossed the line in fifth place, while Alonso López finished in fourteenth.
The Italian rider, starting from sixth on the grid, showed great determination from the very first laps and fought hard for the top positions. Despite dropping back to ninth place by lap four, Vietti didn’t give up: maintaining a steady and competitive pace, he managed to recover and finish in fifth, just tenths of a second away from the podium. A solid race for #13, who collects valuable championship points in front of the home crowd.
On the other side of the pit-box, Alonso fought hard to stay in the top 10, but in the second half of the race struggled to keep up with the pace of the riders ahead, eventually crossing the line in fourteenth place.
CELESTINO VIETTI #13: 5th
“I’m satisfied with today’s result because we had a much better race compared to the last one. The step forward we made during testing was evident again today — we’re heading in the right direction. In the early laps, I lost time and dropped back due to a few contacts with other riders. Recovering wasn’t easy because of the extreme heat, which made tire management difficult. No one was really able to make a big difference out there, and I’m glad that, compared to others, I suffered less. We’re doing a good job, and I’m convinced that soon we’ll start seeing the results and be able to fight more competitively. Thanks also to all the people who came out to support me”.
ALONSO LÓPEZ #21: 14th
“It wasn’t an easy race today. In the first part, I tried to stay close to the lead group and fight for the top 10, but as the laps went by, I struggled to find the right pace. I tried to manage the situation as best I could, but I couldn’t defend my position until the end. I’m obviously not happy with the result, but I know we can do better”.